IL MICROBIOTA CUTANEO: NUOVA FRONTIERA DELLA DERMOCOSMESI

La nostra vita, nonché salute, dipende strettamente dalla convivenza con le variegate popolazioni microscopiche che ci portiamo addosso, in una relazione di reciproco aiuto e sostegno.

Tutte le nostre superfici cutanee e mucose sono colonizzate da “consorzi” specifici di batteri, virus e protozoi, diversi di sede in sede. L’insieme di queste popolazioni è chiamato MICROBIOTA.

Esiste  un Microbiota specifico per l’apparato gastro-intestinale, un Microbiota delle vie genito-urinarie, un Microbiota delle vie respiratorie, e un Microbiota tipico per la pelle, che cambia da distretto a distretto, in base ai cambiamenti di pH, secrezione sebacea, spessore cutaneo, idratazione, esposizione alla luce e all’aria e altro.

Il Microbiota della pelle è sensibilmente influenzato dall’ambiente: lo stile di vita occidentale, rispetto alla vita rurale, mostra una riduzione sia del carico che della biodiversità. Questo sembra causato, oltre che dallo stress, dallo stile alimentare, da fattori inquinanti, e dall’uso di detergenti sia per l’igiene personale che della casa.

L’uso topico di cosmetici e prodotti per la detersione e l’igiene possono, infatti,  alterare il film idrolipidico e in tal modo, disturbare la diversità della microflora residente.

L’acidità cutanea, fondamentale per la salute della pelle, che dovrebbe mantenersi tra pH 4.5 e 5.5, può essere facilmente alterata dall’uso di prodotti cosmetici, soprattutto saponi o detergenti, con il rischio di danneggiare la barriera epiteliale e il Microbiota cutaneo.

Vanno ancora approfonditi gli effetti sul Microbiota di tutti i conservanti e tensioattivi usati, e delle loro più frequenti combinazioni, anche perché il mantenimento della giusta composizione del Microbiota è associato al miglioramento di molti parametri clinici: dalla giusta idratazione o secchezza della pelle, alla profondità delle rughe, nonché alla formazione di macchie cutanee.

Prodotti skin-care che rispettino, proteggano e ribilancino il Microbiota cutaneo rappresentano una nuova tendenza e la nuova frontiera della dermo-cosmesi.

Pertanto, per mantenerci “amici e alleati” i nostri batteri, e, di conseguenza, mantenere la nostra pelle sana e luminosa, dobbiamo fare attenzione alla qualità dei prodotti che utilizziamo, selezionando quelli che ne rispettino di più il pH e il film-idrolipidico e abbiano conservanti poco aggressivi.

Per approfondire:

-ascolta la mia conferenza sul Microbiota Cutaneo tenuta in occasione della fiera cosmetica Experience LAb.

-leggi l'articolo su QN salute online