VITAMINA C : EFFETTI E BENEFICI

La Vitamina C è una sostanza necessaria per la normale crescita e la salute di cellule e tessuti.

Si tratta di un micronutriente, cioè di una molecola richiesta dall’organismo in piccole quantità, ma che risulta fondamentale per il suo benessere.

Purtroppo, non è possibile immagazzinarla, essendo una vitamina idro-solubile, perché la quantità giornaliera in eccesso viene facilmente eliminata dal nostro corpo attraverso le urine. 

La Vitamina C ha molteplici funzioni:

-contrasta i danni causati dai radicali liberi, considerati uno dei principali responsabili del processo di invecchiamento cellulare.

-aiuta ad assorbire il ferro presente negli alimenti, soprattutto da quelli di carattere vegetale.

-è necessaria per la crescita e la riparazione di tutti i tessuti dell’organismo.

-promuove la produzione di Collagene.

Da quali alimenti possiamo estrapolare questa importantissima Vitamina?

Frutta come Ribes, Uva, Papaya, Ananas, Fragole, Agrumi, Melone, Mango, Lamponi, Kiwi e Mirtilli.

Verdura come Peperoni, Cavoli, Spinaci e Verdure a foglia verde, Pomodori e Zucca.

È importante ricordare che più questi alimenti sono freschi, maggiore è il livello di Vitamina C presente in essi: recenti studi hanno infatti dimostrato come, maggiore è il tempo di conservazione di frutta e verdura, più i livelli di Vitamina C presente in tali alimenti tendono a diminuire. È inoltre dimostrato che anche alcuni tipi di cottura causano la perdita di questa preziosa Vitamina.

Via libera quindi a Frutta e Verdura di stagione, meglio se consumata fresca e cruda.

Esistono anche diversi tipi di integratori contenenti Vitamina C, da assumere soprattutto in periodi di forte stress o stanchezza o durante i cambi di stagione. Naturalmente risultano efficaci solo se inseriti in un contesto di alimentazione completa e sana, non se considerati sostituti di una dieta equilibrata, ricca di sostanze nutritive e vitamine.  

Quali sono i benefici della Vitamina C applicata alla cosmesi?

La vitamina C, nota come Acido Ascorbico, è un potente antiossidante usato in campo cosmetico per la capacità di contrastare gli effetti dell'invecchiamento cutaneo, sia intrinseco che estrinseco. Questa capacità è ascrivibile alle spiccate proprietà antiossidanti e fotoprotettive dell'Acido Ascorbico.

La vitamina C è presente sulla cute in quantità molto bassa. Tra le sue innumerevoli funzioni spicca quella di schiarente cutaneo, in virtù della sua attività inibitrice nei confronti della sintesi di tirosina, molecola precorritrice della melanina. Sono inoltre note le sue proprietà antiinfiammatorie, soprattutto nei casi di eritemi da prolungata esposizione al sole.

Nel combattere gli effetti dell'invecchiamento, la vitamina C interviene anche ad un altro livello: il rilassamento cutaneo. Infatti, gioca un ruolo chiave nel mantenere la densità ottimale del collagene nel derma: studi biochimici hanno dimostrato che agisce come co-fattore per la lisina e prolina idrossilasi, due enzimi essenziali nella biosintesi del collagene.

Ecco alcuni dei nostri prodotti contenenti Vitamina C:

-Estratto Multivitaminico

-Elixir

-Crema Rassodante e Revitalizzante Multivitaminica

-Nutrimento Solare Anti-Age