Come aiutare la pelle sensibile

Una pelle infiammata e stressata risulta inevitabilmente anche disidratata.
Non solo freddo, umidità e sbalzi termici, ma anche fattori psicologici e situazioni di disagio interiore possono mettere a dura prova la pelle del viso.
 Per fortuna la natura ci viene in aiuto: Aloe, Camomilla, Malva e Calendula sono solo alcuni dei molti ingredienti naturali con forti proprietà decongestionanti e lenitive.
La Crema Idratante per Pelli Sensibili è il prodotto della nostra collezione viso, che per eccellenza aiuta a ridurre il rossore, la couperose, le spiacevoli sensazioni di disagio dovute a prurito, pizzicori, ipersensibilità genetica o indotta da agenti esterni come appunto clima freddo o sbalzi termici.
 Ovviamente, oltre a proteggere e idratare la pelle, dovremmo anche idratare e nutrire correttamente i nostri tessuti dall’interno, bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno, e affidandoci alle proprietà salutistiche dei prodotti che la natura ci mette a disposizione proprio in questo periodo.
 Via libera quindi agli agrumi ricchi di vitamina C, fondamentale per la corretta formazione del collagene, alle crucifere (cavoli e famiglia) ricche di Indolo-3-Carbinolo, sostanza antiossidante, protettiva dei vasi sanguigni e antitumorale,  alla zucca per la pro-vitamina A, indispensabile per la pelle e la vista, alla Barbabietola rossa per il Ferro, minerale che, apportando maggiore ossigeno e sangue ai tessuti, li mantiene giovani e turgidi, alle verdure a foglia verde, come bietola, cicoria, spinaci,  ricche in Acido Folico (o Vitamina B9), fondamentale per mantenere bassi i livelli di Omocisteina, e quindi di infiammazione, e per il corretto funzionamento del DNA.

Per un vero e proprio trattamento d’urto cosmetico, consigliamo l’utilizzo della Crema Idratante per Pelli Sensibili dopo una corretta detersione e tonificazione della pelle, in abbinamento al nostro Estratto Multivitaminico.

Vediamo insieme, step by step, il trattamento di cura e prevenzione per pelli soggette ad una ipersensibilità acuta temporanea o transitoria:

Step 1: il nostro Latte Detergente Eudermico, oltre a rimuovere impurità e trucco dalla pelle, svolge anche un’azione lenitiva e protettiva sul microcircolo, grazie all’azione combinata di alcuni ingredienti come thè verde e Mirtillo.

Step 2: la Lozione Tonica Hyalu-Flor svolge un’azione combinata in quanto risulta fortemente idratante, lenitiva e rielasticizzante. Le sostanze attive presenti negli estratti floreali di Hamamelis e Camomilla svolgono una potente azione decongestionante e disarrossante, migliorando la funzionalità del microcircolo.

-Step 3: qualche goccia di Estratto Multivitaminico prima della crema, o eventualmente miscelato con essa, funziona come booster rigenerante, ipernutriente, antiossidante. Come trattamento urto per pelle asfittica, spenta, atonica, può essere utile anche in momenti di ipersensibilità grazie ad una miscela di oli pregiati (Borragine, Lino, Mandorla e Oliva) che svolge un’azione lenitiva attenuando eventuali arrossamenti.

-Step 4: grazie alle sue proprietà decongestionanti, la Crema Idratante per Pelli Sensibili agisce rinforzando le difese naturali della pelle, ripristinando la barriera cutanea e proteggendola dalle aggressioni esterne. Contiene estratti di piante ad azione lenitiva come Cappero, Liquirizia, Calendula, Malva, Altea, Camomilla, ed è potenziata con Pantenolo e Allantoina, molecole di estrazione vegetale che aiutano a contrastare pizzicori, attenuare inestetismi, couperose e rossore cutaneo. Da utilizzare mattina e sera, massaggiando con movimenti circolari delicati fino a completo assorbimento.

Collezione Ema Bart Firenze: la natura a servizio della salute della nostra pelle!