COME RIMETTERSI IN FORMA: LA GUIDA DELLA DOTTORESSA BARTOLOZZI

Consigli per chi non ha avuto la costanza di continuare a praticare l'attività fisica o mantenere delle corrette linee guida alimentari. Come recuperare il tempo perduto?

Partiamo dalla dieta!

Digiuno intermittente: per ottenere rapidi risultati andrebbero fatti dei digiuni intermittenti, ovvero saltare 3 o 4 pasti a settimana, lasciando passare almeno 16 ore tra un pasto e l'altro.
La cena è il pasto da preferire per il digiuno: bisognerebbe dunque pranzare, fare uno spuntino leggero non oltre le 16 e non mangiare altro fino alla colazione del giorno successivo.
Bere acqua e tisane non zuccherate, aiuta sia per l'effetto temporaneo di sazietà, sia per potenziare i benefici del digiuno attraverso il drenaggio di tossine.
La colazione va sempre privilegiata come pasto principale, mentre il pranzo deve essere leggero ma non per questo meno gustoso. Dovrebbe infatti cominciare sempre con verdure crude miste, che oltre a ridurre la fame aiutano la digestione e alcalinizzano. A seguire carboidrati integrali a basso o nullo contenuto di glutine, come grani antichi, riso, quinoa, segale, miglio, grano saraceno. Non possono mancare le proteine, che siano di origine animale o vegetale.
Per il resto....
La frutta va  mangiata lontano dai pasti, per evitare fermentazioni...ricordiamoci che contiene zuccheri, quindi andrebbe mangiata in quantità moderate.
La cena deve essere leggera, privilegiando verdure e proteine (in quantità ridotta).
Ovviamente da evitare: dolci, alcol, bibite zuccherate, fritti, salumi, salatini vari.

 

Attività fisica

Una buona remise en forme non può non tenere conto di un'adeguata e costante attività fisica. E' sufficiente una camminata di un'ora a passo svelto, o un'attività fisica moderata, purchè fatta con costanza: perfetti sport di tonificazione e allungamento come pilates, yoga, nuoto.

 

Piccoli aiuti extra

Bere tisane o assumere integratori disintossicanti e drenanti può essere un aiuto extra per accellerare il raggiungimento del vostro obbiettivo: Tarassaco, Cardo, Mariano, Ortica, Betulla sono solo alcune delle numerose proposte che potete trovare in farmacia o erboristeria.
Da abbinare a massaggi linfodrenanti o modellanti, trattamenti termali in strutture specializzate, mesoterapia o carbossiterapia, tecniche effettuate da medici specializzati.
Il miglioramento del microcircolo che ne consegue, darà una sensazione di leggerezza agli arti inferiori e una visibile riduzione del pannicolo adiposo e dell'effetto  "buccia d'arancia".
Per finire....la cosa più importante: prenditi cura di te stessa!