MASCHERE PER IL VISO: COSA SONO E REALI BENEFICI

Sentiamo spesso parlare di maschere per il viso. Ma sappiamo veramente cosa sono o quali sono i reali benefici che ne può trarre la nostra pelle?

L’inserimento della maschera viso è fondamentale nella beauty routine perché svolge un’azione molto profonda e mirata, rendendo la pelle immediatamente più sana e luminosa.

Scopriamo insieme il perché…..

Esistono diversi tipi di maschere in commercio, alcune specifiche per tipo di pelle e altre per il risultato finale che si vuole ottenere (idratante, esfoliante, astringente, nutriente, antinfiammatoria ecc….)

La nostra Miracle Spa Mask, in particolare, grazie ai principi attivi contenuti nella sua formulazione, ha un’azione principalmente idratante e illuminante, ma per alcuni ingredienti come Allantoina, Acido Glicirretico svolge anche un’azione antinfiammatoria: risulta quindi un prodotto trasversale da poter utilizzare ogni qualvolta si necessiti di un trattamento “urto” per una pelle particolarmente stressata,  o  per ottenere un flash di bellezza immediato i cui risultati sono ben visibili sulla pelle fin da subito.

L’azione altamente illuminante risulta fondamentale per mantenere la pelle più elastica e visibilmente più sana e idratata.

L’acqua, infatti, è un elemento essenziale per la nostra pelle, a tutti i livelli, in modo da poter svolgere la sua funzione protettiva. Ogni giorno, però, parte di questi liquidi così importanti evaporano nel processo di regolazione della temperatura interna e vanno quindi reintegrati. È così che le maschere idratanti si rivelano un gesto importante nella beauty routine di tutti i tipi di pelle, in tutte le stagioni per combattere la disidratazione.

La naturale perspiratio insensibilis, difatti, è solo una delle tante cause di disidratazione cutanea; molti altri fattori concorrono alla perdita di liquidi, primi fra tutti uno stile di vita poco sano o elementi esterni che possono aggredire la cute quali inquinamento, forti sbalzi termici, fumo e alcol, patologie particolari o semplicemente predisposizione genetica.  

Per mantenere il benessere e la salute della pelle è fondamentale quindi ripristinare la corretta percentuale di umidità, così da evitare di incorrere in spiacevoli effetti, tra i quali anche un precoce invecchiamento cutaneo, responsabile non solo di inestetismi quali rughe, macchie e pelle spenta, ma anche di acne, infiammazioni cutanee e dermatiti.

Le maschere idratanti viso, pertanto, sono molto utili sia a prevenire che ad evitare la perdita di idratazione cutanea, contribuendo a mantenere il grado di umidità necessario al benessere della pelle del viso.

In particolare, esse agiscono per riparare, riattivare e sostenere la barriera lipidica naturale del volto, a partire dalle sostanze da cui è composta. Quindi se da un lato vanno a richiamare le molecole idriche negli strati più superficiali della pelle, dall’altro reintegrano i componenti lipidici venuti a mancare. 

Come sfruttarne al meglio i benefici?

-Preparare la pelle: la maschera va prima di tutto, applicata su pelle detersa, tonificata e asciutta, quindi senza alcun tipo di make up o altre creme. Si consiglia di eseguire anche uno scrub viso delicato  subito prima dell’applicazione della maschera, per preparare la pelle ad assorbire tutti i principi attivi contenuti nella sua formulazione.

-Il tempo di posa indicato sulla confezione va scrupolosamente seguito. Molto spesso si pensa che aumentando esponenzialmente il tempo di posa i risultati siano più efficaci: niente di più errato, anzi a volte può rivelarsi controproducente.  Nel caso delle maschere leave-on, invece, viene sfruttato un tempo di posa maggiore, e il prodotto viene piano piano assorbito dalla pelle durante la notte o durante un periodo piuttosto lungo, senza bisogno di alcun risciacquo. La Miracle Spa Mask Ema Bart fa parte di quest’ultima categoria: può quindi tranquillamente essere lasciata agire durante la notte per sfruttarne appieno tutti i benefici.

-La frequenza di applicazione deve essere regolare: inutile farla una volta l’anno…normalmente si consiglia l’utilizzo settimanale o bisettimanale. Per alcuni tipi di pelle o di maschere si consiglia il trattamento mensile.

 

Cosa fare dopo?

Finito il tempo di posa, quasi tutte le maschere in crema vanno delicatamente rimosse aiutandosi con una velina, mentre quelle di pulizia e tonificazione vanno sciacquate.

 Di norma è bene applicare un generoso strato di crema idratante o anti-age per mantenere quanto più a lungo la pelle morbida, idratata e luminosa.

 Le maschere viso diventano quindi un valido alleato per il mantenimento e il ripristino della naturale luminosità e idratazione della pelle, se inserite in una beauty routine regolare come parte di un trattamento di benessere vero e proprio .